السلام عليكم و رحمة الله و بركاته ! Bienvenu (e) ! Ciao ! Merhaba ! Hello ! Здравейте ! Dia duit ! 您好 ! Hallo ! привет !Hola
Ricerca personalizzata
15/07/11
Vacanze? Ma beato chi le fa!
Estate nera per gli italiani. Per questo la vacanza è sempre più un lusso che uno status, soltanto un italiano su cinque farà le vacanze quest'anno. Le indagini sono state diffuse dall'Adoc e il Belpaese vince la bandiera nera dei viaggiatori. Soltanto il 20% quest'anno farà le vacanze, il trenta percento in meno rispetto all'Estate 2010. I vacanzieri d'Italia prediligono sostare una sola settimana (62%) e le mete più ambite sono le terme e l'agriturismo. Cambiano non solo le percentuali ma anche le destinazioni, sicuramente più economiche rispetto ai villaggi turistici, sempre più affolati da stranieri che da italiani.
Soltanto il 23% partirà per l'estero e il 62% viaggerà fai da te, improvvisandosi tour operator e acquistando biglietti aereii low cost e prenotando alberghi (od ostelli) da casa propria. Sale del 2% il campeggio, meta preferita per il 7% degli intervistati. E' una legge economica: scende la domanda e salgono i prezzi. Un traghetto arriva a costare addirittura il 70% in più rispetto al 2010 mentre un biglietto aereo andata e ritorno costerà circa 112 euro in più, un rialzo del 25%. Anche il treno è in aumento (7%).
Colpa dei debiti e dello stress, rivela l'indagine. Il calo dei soggiorni lontano da casa sono dovuti a questi due fattori principali. C'è poi chi non riesce a rinunciare e si indebita per poterla fare, l'11% degli intervistati paga le vacanze a rate o addirittura si indebita, rischiando che quello che deve essere un momento di relax si trasformi in un sacrificio economico impressionante. E intanto in quest'estate torrida, c'è chi si consola con la frutta fresca nei bar e sotto gli ombrelloni delle spiagge libere vicino casa.
Io dove vado in vacanza? Ma beato chi la fa ,la vacanza!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento